ARTICOLI

LIBRERIE IN CARTONGESSO

REALIZZAZIONE, TEMPI E COSTI


L'esigenza di rendere professionale il nostro luogo di lavoro.

Incorporare soluzioni di isolamento acustico negli spazi di lavoro domestici.


Per realizzare una libreria in cartongesso bisogna partire almeno da uno schema di base che indichi le dimensioni della parete. Ci sono diversi fattori che possono incidere sul costo, ecco perché partendo da delle dimensioni possiamo circoscrivere l'intervento e dare maggiore compiutezza al progetto.

Il progetto dovrà fornirci quei dettagli che saranno indispensabili per avere tutto chiaro e metteranno in condizione il posatore di realizzare tutto il dovuto.

Partiamo quindi dalla scelta della struttura, questa sarà possibile sceglierla tra le numerose offerte del mercato con differenti dimensioni del supporto, tra cui le opzioni 16x28 mm, 28x28 mm, 55x40 mm, 75x40 mm e 100x40 mm.


La scelta della grandezza della struttura sarà poi una conseguenza del disegno dei fianchi e dei ripiani, questo ovviamente anche in relazione alla grandezza della parete.

Infatti se la parete è grande possiamo permetterci di utilizzare spessori generosi se invece è piccola dovremo ridurre un po' le dimensioni, questo per avere un disegno proporzionato e armonioso nel suo insieme.


Tra i vari fattori dovrà essere valutato l'attacco a terra cioè se arriveremo con i montanti a terra o sarà sospesa, se la appoggeremo a terra dopo aver fatto la pavimentazione o prima.

Questo sarà da considerare anche per il tipo di pavimento che andremo a posare, per l'esecuzione dei vari tagli intorno ai montanti.

L'attacco a terra può essere progettato chiuso per evitare che alcune zone si impolverano, quindi dedicando degli scomparti magari più ampi da poter poi chiudere con sportelli.

Di solito il cliente si preoccupa per il fatto che i ripiani debbano sopportare il peso dei libri, certo le strutture in cartongesso sono molto resistenti proprio perché la struttura interna è di acciaio con spessore da 0,6 a 0.9 con tolleranze controllate secondo EN 10143.

Gli aspetti che bisogna verificare sono la quantità delle nicchie e le loro dimensioni, questi elementi potrebbero portare ad un innalzamento del prezzo della sua realizzazione. Non solo. Bisogna anche tener conto della fase successiva alla realizzazione e cioè le rasature che dovremmo predisporre successivamente.


Se progettiamo ed eseguiamo delle nicchie troppo piccole e ravvicinate, chi dovrà eseguire le rasature potrebbe rifiutarsi di lavorare, proprio per la difficoltà che si presenterebbe nell'esecuzione manuale.


In pratica l'operaio non riuscirà a infilare la spatola (detta americana) all'interno della nicchia troppo piccola e a dare quella rotazione di cui necessitano le rasature.

Quindi attenzione a progettare dei ripiani e delle nicchie lavorabili sotto ogni aspetto. Per quanto riguarda la finitura ultima e cioè la sua pittura si consiglia di utilizzare uno smalto satinato per muratura, per avere una manutenzione più pratica, visto l’uso.


Se si vuole dare invece un effetto materico si può proporre direttamente una rasatura a base di idrato di calce, sabbie di marmo selezionate e modificanti reologici per garantire un'ottima lavorabilità.

Nel caso si opti per questo effetto materico la libreria dovrà essere trattata preventivamente con un fondo aggrappante specifico.


.............................


Scarica articolo completo
Autore: Giuseppe Romano 28 feb, 2024
INSONORIZZARE PER SMART WORKING QUANDO LA CASA DIVENTA UFFICIO L'esigenza di rendere professionale il nostro luogo di lavoro. Incorporare soluzioni di isolamento acustico negli spazi di lavoro domestici.
Autore: Giuseppe Romano 15 feb, 2024
INSONORIZZAZIONE DI UN SOFFITTO di circa 14 mq
Autore: Giuseppe Romano 12 gen, 2024
INSONORIZZAZIONE DI UN SOFFITTO
Altri post
Share by: