IMPIANTI

La norma CEI 64-8 (giugno 2012) regola i requisiti per la progettazione di un impianto elettrico a bassa tensione. 
La legge 186/68 ed il D.M. 37/2008 sulla sicurezza degli impianti tecnici all'interno degli edifici richiedono dei riferimenti normativi costituiti appunto dalla normativa CEI per eseguire impianti elettrici a regola d'arte.
Il provvedimento introduce una classificazione degli impianti secondo 3 LIVELLI, per ognuno dei quali sono definite le dotazioni minime impiantistiche e funzionali che ne caratterizzano il livello di prestazione e fruibilità.
I livelli sono:
  1. LIVELLO 1: BASE - livello minimo previsto
  2. LIVELLO 2: STANDARD - per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti
  3. LIVELLO 3: DOMOTICO - per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (ad esempio il sistema bus) e, in particolare la domotica.
In particolare la norma CEI 64-8 prevede obblighi che riguardano: il dimensionamento, il montante, l'interruttore generale, la doppia protezione differenziale, il collegamento degli scaricatori, lo spazio disponibile nel quadro elettrico domestico, la predisposizione delle infrastrutture degli impianti, la segnalazione stato luci esterne, il posizionamento di prese e comandi e le prese dati/telefono e TV.
VARIANTE 3 - CEI 64-8
PREZZI IMPIANTO ELETTRICO - APPARTAMENTO
PREZZI IMPIANTO ELETTRICO e IDRICO - APPARTAMENTO
PREZZI IMPIANTO ELETTRICO - PASTICCERIA
Share by: