ARTICOLI
INSONORIZZAZIONE SOLAIO
zona camera letto 4,50x3,90 m

Il cliente ci ha contattato chiedendo di intervenire sul soffitto della camera da letto.
Lamentava rumori provenienti dall’appartamento soprastante, soprattutto di notte. I rumori facevano riferimento a passi, spostamento mobili, ecc. nelle ore notturne, provocando forti disagi alla qualità del sonno (venuto praticamente a mancare!).
Non è stato spostato né l’armadio né il condizionatore perché l’altezza dal soffitto permetteva di lavorare tranquillamente.
Tutto il resto è stato invece spostato (letto, comodini, cassettiere, ecc.). L’armadio, il condizionatore ed il pavimento sono stati ben protetti con teli copritutto e cartoni ondulati.
In questo caso trattandosi di rumori diretti (non aerei) che vanno ad incidere direttamente sulla struttura e quindi più invasivi e difficili da limitare , si è pensato di proporre un pacchetto insonorizzante molto efficace di alto profilo.
Inoltre, per limitare la propagazione dell’onda sonora anche attraverso le vibrazioni della struttura, si è messo in opera un efficace sistema perimetrale antivibrante in PDM.
In questo caso la messa in opera dei pannelli e dei vari strati è stata molto attenta alle giunzioni tra le varie pennellature. Cioè intervenendo direttamente con l’antivibrante anche tra i giunti di tutti i moduli messi in opera.
Questo è fondamentale per garantire che il rumore non vada a propagarsi anche in quegli interstizi che potrebbero rendere inefficace (anche se in piccola parte) la fonoassorbenza dei vari strati.
In questi casi l’attenzione alla posa dei pannelli deve essere quasi “maniacale”, attenta il più possibile a chiudere tutto.
La struttura composta da guide e montanti è stata progettata per essere sicura ed affidabile in quanto dovrà sopportare un discreto peso del pacchetto.
Di solito realizziamo questa struttura raddoppiando i montanti (con un passo adeguato di circa 45/50 cm). Inoltre predisponiamo anche un’opportuna “pendinatura” in diversi punti della struttura.
L’ottica è sicuramente quella di dare al cliente un pacchetto molto forte e di conseguenza avrà anche un peso importante che va a gravare sulla struttura, quindi massima risposta statica e sicurezza garantita.
Il pacchetto in questo caso scelto e progettato prevede un triplice strato; i primi 2 strati sono praticamente in aderenza con il soffitto, mentre l’ultimo viene incastrato tra i montanti.
L’altezza totale del pacchetto compreso di struttura e lastra finale è di circa 10/12 cm, dipende poi anche dalla “drittezza” del solaio.

La durata totale dell’intervento è davvero minima: 1 giorno per la posa della struttura e dei pannelli, poi andrà realizzata una rasatura su tutta la superficie e per finire la tinteggiatura.
