ARTICOLI

POSA PAVIMENTO GRES

A 45° E IN 2 MISURE

APP.TO DI CIRCA 90 MQ


Quanto costa posare un pavimento in grès per 90 mq, dimensioni 120x30 e 120x10 a 45°.


Per quantificare questa lavorazione bisogna evidenziare alcuni interventi che dovranno essere eseguiti prima della posa del pavimento.


Nel nostro caso il nuovo pavimento viene posato direttamente sopra quello vecchio. 

Di solito, se l’intervento è relegato all’interno di una ristrutturazione completa, implica che ci siano diverse tracce a pavimento sparse in vari punti della superficie (per il passaggio degli impianti).


E qui, appunto, si dovrà prevedere una prima lavorazione, quella di preparare bene il pavimento, grattando le tracce con uno strumento specifico (tipo frattazzo) che elimina sulle tracce le imperfezioni.

Così facendo le tracce diventeranno lisce adattandosi al resto del vecchio pavimento.


Successivamente si dovrà prevedere la stesura di un autolivellante, utilizzato perché spesso il vecchio pavimento presenta degli avvallamenti, quindi una mancanza di complanarità tra i diversi ambienti.

Quindi con l’applicazione dell’autolivellante si porterà in piano tutta la superficie (o solamente dove sarà necessario).


Nel nostro caso abbiamo utilizzato: AUTOLIVELLANTE PLANOGEL RHEO

Una volta steso ed asciugato andrà raschiato per renderlo il più possibile liscio e pronto per la corretta posa. 


Questa serie di interventi preliminari sono mirati a rendere omogeneo il sottofondo del nuovo pavimento per posare adeguatamente quello nuovo.



Lo schema di posa in questo caso è a 45° alternando i due diversi formati, uno grande (30x120 cm) ed uno piccolo (20x120 cm), non allineati.


Nel nostro caso, quindi, per posare circa 90 mq abbiamo considerato un costo pari a 45 €/mq, per un totale di € 4.050,00.


Successivamente si dovrà considerare la posa dello stucco, dopo aver scelto opportunamente il colore.


Nel nostro caso abbiamo utilizzato: STUCCO MAPEI 134 PLUS


Scarica l'articolo completo di prezzi
Autore: Giuseppe Romano 30 gennaio 2025
Via Sallustiana - PARTE 2 IL COSTO DI TRASFORMAZIONE PER UNA CASA VACANZA RISTRUTTURAZIONE TOTALE APP.TO DI 130 MQ QUALI SONO STATI I COSTI? Quanto è costato ristrutturare l’immobile?
Autore: Giuseppe Romano 6 dicembre 2024
Via Tiepolo COLONNE CONDOMINIALI IMPIANTO CENTRALIZZATO Di solito questo argomento viene affrontato quando in una ristrutturazione di un appartamento si decide di non staccarsi dall'impianto termico condominiale. Nel nostro caso il cliente ha fatto delle richieste specifiche, rifare nuova la dorsale dell'impianto dei termosifoni, ma non toccare le colonne preesistenti. L'impianto che abbiamo trovato è il classico impianto a pioggia, con le tubazioni principali di andata e ritorno collocate in alto all'interno di tracantoni. Queste tubazioni viaggiano a ridosso del solaio per tutta la lunghezza della casa, scendendo nei punti dove poi dovranno servire i termosifoni (radianti).
Autore: Giuseppe Romano 27 novembre 2024
INSONORIZZAZIONE PARETE CON GEBERIT  Il problema di carattere impiantistico
Altri post
Share by: