ARTICOLI

INVOLUCRO COMPLETO di circa 12 mq

Riportiamo qui di seguito la descrizione di questa lavorazione per supportare chi ha intenzione di approfondire questo argomento.



Dedicato a chi vuole farne un uso professionale (musicisti ecc..) o chi vuole ripararsi dai rumori molesti che vengono dall'esterno della propria abitazione.

La stanza è di circa 11 mq, ha delle dimensioni di 3 x 4 x 3, quindi abbastanza comune. E’ presente una porta finestra di 1.40 x 2.10 m. E’ presente un condizionatore e ci sono circa 10 scatole elettriche, tra prese ed interruttori, oltre a 2 scatole di derivazione. Sulla parete di fronte l'entrata abbiamo un termosifone.

Il lavoro è stato quindi pensato per le 4 pareti, il soffitto e il pavimento, la sostituzione della porta e dell'infisso, cioè per l'intero involucro.


Nella fase preliminare ci siamo dedicati agli smontaggi: scatole elettriche, derivazione, lampadario, termosifone, mostre delle porte, porta, battiscopa ecc..

  1. Abbiamo iniziato con la posa del controsoffitto, montando prima la struttura e poi i pannelli insonorizzanti per uno spessore di circa 8 cm.
  2. A seguire è avvenuto il montaggio della porta acustica fonoisolante
  3. Poi abbiamo posato l'isolante acustico pannello per il pavimento
  4. Quindi messa in opera delle contropareti con sistema a placcaggio su tutto il perimetro della stanza utlizzando un pacchetto preaccoppiato di isolante doppio e lastre forti in cartongesso Knauff.
  5. Posa di nuovo pavimento in laminato


per vedere l'articolo completo scarica il pdf

INSONORIZZAZIONE DI UNA STANZA COMPLETA
Autore: Giuseppe Romano 4 luglio 2025
INSONORIZZAZIONE SOLAIO zona camera letto 4,50x3,90 m
Autore: Giuseppe Romano 20 giugno 2025
Cantiere CONTROPARETE INSONORIZZANTE zona studio 4x3 m
Autore: Giuseppe Romano 30 gennaio 2025
Via Sallustiana - PARTE 2 IL COSTO DI TRASFORMAZIONE PER UNA CASA VACANZA RISTRUTTURAZIONE TOTALE APP.TO DI 130 MQ QUALI SONO STATI I COSTI? Quanto è costato ristrutturare l’immobile?
Altri post