ARTICOLI

INVOLUCRO COMPLETO di circa 12 mq

Riportiamo qui di seguito la descrizione di questa lavorazione per supportare chi ha intenzione di approfondire questo argomento.



Dedicato a chi vuole farne un uso professionale (musicisti ecc..) o chi vuole ripararsi dai rumori molesti che vengono dall'esterno della propria abitazione.

La stanza è di circa 11 mq, ha delle dimensioni di 3 x 4 x 3, quindi abbastanza comune. E’ presente una porta finestra di 1.40 x 2.10 m. E’ presente un condizionatore e ci sono circa 10 scatole elettriche, tra prese ed interruttori, oltre a 2 scatole di derivazione. Sulla parete di fronte l'entrata abbiamo un termosifone.

Il lavoro è stato quindi pensato per le 4 pareti, il soffitto e il pavimento, la sostituzione della porta e dell'infisso, cioè per l'intero involucro.


Nella fase preliminare ci siamo dedicati agli smontaggi: scatole elettriche, derivazione, lampadario, termosifone, mostre delle porte, porta, battiscopa ecc..

  1. Abbiamo iniziato con la posa del controsoffitto, montando prima la struttura e poi i pannelli insonorizzanti per uno spessore di circa 8 cm.
  2. A seguire è avvenuto il montaggio della porta acustica fonoisolante
  3. Poi abbiamo posato l'isolante acustico pannello per il pavimento
  4. Quindi messa in opera delle contropareti con sistema a placcaggio su tutto il perimetro della stanza utlizzando un pacchetto preaccoppiato di isolante doppio e lastre forti in cartongesso Knauff.
  5. Posa di nuovo pavimento in laminato


per vedere l'articolo completo scarica il pdf

INSONORIZZAZIONE DI UNA STANZA COMPLETA
Autore: Giuseppe Romano 30 gennaio 2025
Via Sallustiana - PARTE 2 IL COSTO DI TRASFORMAZIONE PER UNA CASA VACANZA RISTRUTTURAZIONE TOTALE APP.TO DI 130 MQ QUALI SONO STATI I COSTI? Quanto è costato ristrutturare l’immobile?
Autore: Giuseppe Romano 28 gennaio 2025
POSA PAVIMENTO GRES A 45° E IN 2 MISURE APP.TO DI CIRCA 90 MQ
Autore: Giuseppe Romano 6 dicembre 2024
Via Tiepolo COLONNE CONDOMINIALI IMPIANTO CENTRALIZZATO Di solito questo argomento viene affrontato quando in una ristrutturazione di un appartamento si decide di non staccarsi dall'impianto termico condominiale. Nel nostro caso il cliente ha fatto delle richieste specifiche, rifare nuova la dorsale dell'impianto dei termosifoni, ma non toccare le colonne preesistenti. L'impianto che abbiamo trovato è il classico impianto a pioggia, con le tubazioni principali di andata e ritorno collocate in alto all'interno di tracantoni. Queste tubazioni viaggiano a ridosso del solaio per tutta la lunghezza della casa, scendendo nei punti dove poi dovranno servire i termosifoni (radianti).
Altri post