ARTICOLI

Problematiche comuni nella creazione di un secondo bagno distante dagli scarichi

Considerazioni tecnico/costruttive

Esempio di trituratore


Perché si decide di realizzare un bagno con il sistema Sanitrit ?

Di solito tra le motivazioni più classiche c'è l'esigenza di posizionare un bagno distante dalla colonna dello scarico esistente. Questa situazione è molto frequente.

Nella fase preliminare dei lavori si devono affrontare delle decisioni su fattibilità richieste da un progetto con nuovi canoni distributivi.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo bagno (magari la casa ha un solo servizio igienico) che, per svariati motivi distributivi, non si troverà nelle immediate vicinanze del bagno esistente e della sua colonna scarichi.

Il progetto, quindi, prevede una nova posizione di diversi metri distante da quella colonna.

A volte il progettista sottovaluta la fattibilità nel creare un nuovo bagno distante.

Per comprendere meglio queste necessità facciamo prima un preambolo su considerazioni tecnico/costruttive molto importanti.


Le difficoltà maggiori sono date dal passaggio degli scarichi all'interno del solaio (massetto). Da qui le seguenti indicazioni costruttive; un solaio di un appartamento mediamente è alto 15/20 cm, il massetto, che è la parte superiore del solaio, è variabile e quasi sempre va da 8 a 10 cm circa (ci sono situazioni in cui queste dimensioni variano da zona a zona della casa). Le tubazioni per evacuazione acque di scarico sono del 100/900 mm ( cioè 9/10 cm).


Da qui si incomincia a comprendere che queste tubazioni all'interno di un massetto sono veramente al limite, inoltre queste tubazioni avrebbero bisogno anche di una pendenza.

Di solito il minimo potrebbe essere l'1% o il 2%, ovvero 1 cm per metro, questo per avere un buon flusso d'acqua senza ristagni, otturazioni e cattivi odori di risalita. Per le diramazioni di scarico con ventilazione secondaria é 0,5%.


La pendenza serve a garantire una minima velocità del flusso di scarico (0,5 mt/sec), per evitare la separazione della parte liquida da quella solida e conseguente formazione di depositi.

Ma questa pendenza ovviamente è regolata dalla distanza che intercorre tra il nuovo WC e la colonna degli scarichi; più è distante e maggiore sarà la pendenza. Quindi ogni caso dovrà essere analizzato bene di volta in volta. 


continua a leggere.....

REALIZZARE UN BAGNO CON IL SANITRIT
Autore: Giuseppe Romano 30 gennaio 2025
Via Sallustiana - PARTE 2 IL COSTO DI TRASFORMAZIONE PER UNA CASA VACANZA RISTRUTTURAZIONE TOTALE APP.TO DI 130 MQ QUALI SONO STATI I COSTI? Quanto è costato ristrutturare l’immobile?
Autore: Giuseppe Romano 28 gennaio 2025
POSA PAVIMENTO GRES A 45° E IN 2 MISURE APP.TO DI CIRCA 90 MQ
Autore: Giuseppe Romano 6 dicembre 2024
Via Tiepolo COLONNE CONDOMINIALI IMPIANTO CENTRALIZZATO Di solito questo argomento viene affrontato quando in una ristrutturazione di un appartamento si decide di non staccarsi dall'impianto termico condominiale. Nel nostro caso il cliente ha fatto delle richieste specifiche, rifare nuova la dorsale dell'impianto dei termosifoni, ma non toccare le colonne preesistenti. L'impianto che abbiamo trovato è il classico impianto a pioggia, con le tubazioni principali di andata e ritorno collocate in alto all'interno di tracantoni. Queste tubazioni viaggiano a ridosso del solaio per tutta la lunghezza della casa, scendendo nei punti dove poi dovranno servire i termosifoni (radianti).
Altri post
Share by: